Close

1 Settembre 2026

STREPITOSO PARMA CLIMA. SAN MARINO SUPERATO 10 A 7 IN RIMONTA NELLA QUARTA GARA GRAZIE AD UN RILIEVO PERFETTO DI YOMEL RIVERA. DECISIVI UN FUORICAMPO DI GARCIA E UN DOPPIO DI CAPITAN FLISI.

 

Fantastico Parma Clima! La squadra di Marcello Saccardi ha sconfitto questa sera il San Marino con il punteggio di 10 a 7 e si è portato sul tre a uno nelle Italian Baseball Series. Ancora una volta i ducali si sono resi protagonisti di una splendida rimonta dopo essersi trovati in svantaggio per 4 a 1 al termine delle quarta ripresa. Un fuoricampo da tre punti di Garcia ha pareggiato i conti al quinto, un “big inning” da quattro punti – il settimo – ha fatto pendere definitivamente l’ago della bilancia dalla parte dei ducali. Lanciatore vincente è risultato un superlativo Yomel Rivera, entrato in gioco alla quarta ripresa per pennellare cinque riprese semplicemente perfette. Al nono inning ha mostrato qualche segno di fatica, ha concesso un fuoricampo a Pieternella ed ha lasciato a Kourtis il compito di condurre in posto il successo.

Domani sera, mercoledì, il Parma Clima avrà a disposizione il primo match ball nella gara riservata ai lanciatori di scuola italiana.

 

La cronaca

Il Parma Clima ha confermato la difesa del terzo incontro. Unica variazione l’utilizzo di Riccardo Flisi nel ruolo di battitore designato in sostituzione del covelescente Mineo. Come previsto è salito sul monte di lancio il cubano Raymond Figueredo.

Nel San Marino Di Fabio ha sostituito Magnani nel lineup e si è posizionato a difesa della terza base con Martini in prima e Colmenares battitore designato. Sul mound si è presentato il mancino Sanchez.

La prima ripresa è scivolata via senza sussulti mentre la seconda ha registrato il primo momento importante. Sanchez ha faticato a individuare la zona dello strike, ha concesso due basi gratuite a Leonora ed Astorri, ha subito un singolo da Helmig ma è uscito dalla frazione senza punti al passivo. Merito soprattutto di una splendida presa al volo in corsa di Guevara che ha negato un doppio a Gonzalez e di una sicura giocata di Di Fabio in terza a basi piene.

Dopo il cambio di campo ci ha provato con successo il San Marino. Pieternella è stato eliminato al volo ma poi Guevara (doppio), Martini e Colmenares hanno battuto tre valide a destra portando in vantaggio i padroni di casa. Subito dopo Di Fabio ha messo in campo un bunt cercando lo squeeze play ed ha messo in crisi la difesa parmigiana. Figueredo ha sbagliato l’assistenza in prima base, Martini ha segnato il 2 a 0 mentre Colmenares e Di Fabio hanno occupato la terza e la seconda base con un solo out. Occasione propizia per aumentare il vantaggio ma Wong ha alzato un’innocua volata in foul mentre Angulo è stato fermato da un’assistenza di Angioi.

Il Parma Clima ha reagito ed ha subito dimezzato lo svantaggio. Angioi ha battuto un singolo, è arrivato in seconda con i quattro ball lanciati a Geraldo ed ha completato il giro delle basi sfruttando una valida di Noel Gonzalez che ha indovinato lo spazio tra Angulo e Wong. Nella seconda parte della terza frazione il San Marino ha trovato motivi di recriminazione non riuscendo a sfruttare un singolo di Lino e il successivo doppio di Pieternella.

Figueredo (3.1rl, 4pgl, 8bvc, 0bb, 1hbp, 1so) non è andato oltre il quarto inning. Di Fabio ha colpito un singolo e Wong ha capitalizzato l’occasione mettendo a segno un fuoricampo da due punti che ha portato il punteggio sul 4 a 1. Un’altra valida di Angulo ha convinto i tecnici ducali a richiamare Figueredo sostituendolo con il mancino Rivera.

I ducali hanno riaperto il match al quinto. Angioi ha battuto valido, Geraldo ha ricevuto quattro ball e il solito Robel Garcia ha pareggiato (4 a 4) con un fuoricampo a destra, il quattordicesimo di una formidabile stagione. L’attacco parmigiano ha insistito contro un Sanchez in evidente difficoltà. Gonzalez ha realizzato un singolo, Helmig ha ricevuto quattro ball fortemente contestati da Sanchez (4.1rl. 4Pgl, 6bvc, 5bb, 3so) che è incappato nell’espulsione che ha posto fine alle sua prova. Lo ha sostituito Eric Mendez, bravo a fermare l’attacco ducale con le eliminazioni al volo Flisi e Astorri.

Dall’altra parte Rivera è entrato in partita con sicurezza e precisione ed ha chiuso la quinta ripresa affrontando tre soli avversari. Al sesto i ragazzi di Saccardi hanno provato a costruire il punto del vantaggio senza successo. Battioni ha battuto un singolo interno, è avanzato in seconda con un sacrificio di Angioi ma Mendez ha evitato guai con una base intenzionale a Garcia e due strikeout ai danni di Geraldo e Leonora.

Al cambio di campo ha avuto un’occasione il San Marino con Di Fabio colpito da Rivera. Il rilievo dal Parma Clima ha stretto i denti, ha eliminato Wong (F9) e Angulo (strikeout) e si è poi affidato ad una fantastica giocata difensiva di Angioi che ha fermato in tuffo un’insidiosa palla battuta da Rifaela, si è rialzato in un lampo ed ha perfettamente assistito Helmig per il terzo out.

Il Parma Clima ha preso il volo nella prima parte della settima frazione. Al San Marino non è bastato sostituire Mendez prima con Leal e poi con Di Raffaele. I ducali hanno messo quattro punti sul tabellone con i singoli di Gonzalez e Astorri, le basi gratuite di cui hanno beneficiato Helmig, Angioi e Geraldo, un perfetto “squeeze play” di Battioni e – soprattutto – un gran doppio di Riccardo Flisi che ha spedito la palla tra esterno sinistro ed esterno centro.

Rivera si è ritrovato con quattro punti di vantaggio da difendere e nove out da mettere a segno. I primi tre sono arrivati nella seconda parte del settimo inning contro Pieternella, Guevara e Martini dopo un singolo di Lino.

L’ottavo attacco dei campioni in carica non ha fatto registrare arrivi in base con Rivera che si è portato a tre out dal successo con le eliminazioni di Colmenares, Di Fabio e Wong.

Un errore di Wong ha favorito la marcatura di altri due punti nella prima parte di un nono inning che ha registrato un tentativo di reazione da parte del San Marino. Magnani, in campo per Rifaela, e Lino hanno indovinato due singoli, poi Pieternella ha messo a segno il fuoricampo del 10 a 7.

Saccardi ha chiamato al lavoro Dimitri Kourtis che ha salvato la vittoria mettendo a segno le ultime due eliminazioni.

Loading