Close

10 Aprile 2026

DOMANI IL VIA ALLA SERIE A GOLD. DOPPIO CONFRONTO CASALINGO CON IL BBC GROSSETO ALLE 15 E ALLE 20

 

 

La stagione del Parma Clima prenderà il via domani sul terreno dello stadio Cavalli con un doppio impegno contro il Bbc Grosseto.

Le partite prenderanno il via alle 15 (lanciatori italiani) e alle 20 (lanciatori liberi). La seconda sarà preceduta dalla cerimonia del lancio della prima palla, affidato per l’occasione a Giacomo Bertoni, campione d’Italia con la Germal nel 1976.

<Non siamo ovviamente ancora al cento per cento della condizione ma vogliamo comunque iniziare il nostro cammino in modo positivo – annuncia Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. L’impegno con la nazionale di Scotti e Bocchi ci permetterà di averli già rodati per l’Opening Day. Scotti ha assorbito il problema accusato negli ultimi giorni del World Baseball Classic mentre Bocchi sarà il nostro partente nella gara del pomeriggio. Il resto della rotazione sarà deciso dalle situazioni che si verranno progressivamente a creare nel corso degli incontri>.

Particolarmente atteso il debutto parmigiano di Juan Carlos Infante, brillante protagonista nelle amichevoli di preseason.

<E’ dotato di qualità non comuni, farà bene. Al momento stiamo lavorando sul modo di affrontare quello che per lui è un mondo nuovo. Fino a ieri affrontava i battitori come se si trattasse di una sfida personale, ora sa di avere alle spalle un’ottima difesa capace di garantirgli tante eliminazioni e compagni in grado di rilevarlo felicemente sul monte. Per vincere le partite non gli servono ventisette strikeout>, scherza Saccardi.

In casa Parma Clima è già al lavoro lo staff medico-sanitario per ovviare ai primi guai stagionali.

<L’unica assenza sarà quella di Astorri, ancora ingessato dopo un infortunio alla mano – annuncia il tecnico ducale -. Scotti e Mineo saranno a disposizione. Non li costringeremo però a un superlavoro: con tutta probabilità Mineo giocherà come prima base o designato lasciando Ragionieri nel catcher box. Nei primi giorni di allenamento Robel Garcia ha sofferto di un leggero acciacco alla schiena ma nell’ultima sessione ha ripreso a girare la mazza: ho intenzione di schierarlo in seconda base con Geraldo in terza e Angioi interbase, decideremo cosa fare prima dell’inizio delle partite>.

Dall’altra parte scenderà in campo un Bbc Grosseto ringiovanito e rinnovato. Sul monte di lancio il tecnico Del Santo ha perso l’eccellente Giulianelli ma può contare sulle conferme di Gomez e Robles che saranno affiancati da Bellucci, Scrofani, Sujak e Frias in attesa del ritorno di Garbella. Rivoluzionato il campo interno con gli ingaggi di Galli, Cosme, Querecuto, Pancellini, Luciani, Grant e Mariani mentre la linea degli esterni è stata rinforzata con gli arrivi di Secinaro e Melone.

Ricordiamo che il prezzo del biglietto è stato mantenuto a 10 euro. Presso la biglietteria sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la Regular Season al costo di 50 euro.

 

Nella foto (Corrado Benedetti per Parma baseball): Giulio Montanini e Marcello Saccardi