Close

10 Luglio 2026

AL PARMA CLIMA IL PRIMO INCONTRO CON IL NETTUNO. 10 A 4 IL FINALE. FIGUEREDO LANCIATORE VINCENTE, FUORICAMPO PER MARCO RAGIONIERI

Il Parma Clima ha superato il Nettuno nel primo incontro del fine settimana con il punteggio di 10 a 4. Ai ragazzi di Saccardi sono stati sufficienti i primi due inning per mettere le mani su un match mai in discussione. I ducali hanno realizzato sei punti nella prima frazione e quattro nella seconda e poi hanno difeso con sicurezza il pingue vantaggio ottenuto. Lanciatore vincente è risultato Raymond Figueredo, giunto al quarto successo stagionale. Nel box di battuta si sono distinti Flisi (2 su 3), Ragionieri (2 su 4 con il secondo homerun stagionale), Leonora (2 su 4) e Angioi (2 su 5).

LA CRONACA

Il Parma Clima è sceso in campo privo di Noel Gonzalez, alle prese con un infortunio al piede.

Mineo ha ricevuto i lanci di Raymond Figueredo con Ragionieri battitore designato. Helmig, Garcia, Angioi e Geraldo hanno difeso il diamante con Flisi, Battioni e Leonora in campo esterno.

Gli ospiti hanno dovuto fronteggiare l’assenza dello squalificato ricevitore Di Turi ed hanno replicato con la batteria composta del lanciatore Hector Garcia e dal catcher Annunziata. La linea degli esterni è stata formata da Giordani, Batista e Paula mentre il campo interno ha visto in azione Lopez, Aloma, D’Amico e Zazza. Battitore designato Lorenzo Barbona.

Il primo lancio dell’incontro è stato affidato al braccio di Tonino Valesi, storico preparatore atletico e segretario della società ducale. Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Mariana Rivera, mamma del lanciatore Yomel scomparsa la scorsa settimana.

Il Nettuno si è portato subito in vantaggio sfruttando un doppio a sinistra di Aloma e un singolo al centro di Paula. Immediata la reazione ducale. Angioi ha esordito con un singolo ed ha rubato la seconda. Il mancino Garcia ha infilato due out consecutivi ma poi è stato travolto dall’attacco del Parma Clima. Singolo di Leonora per il pareggio, singolo di Mineo per il 3 a 1, fuoricampo da tre punti (secondo stagionale) per Marco Ragionieri. La prima frazione si è conclusa con i padroni di casa avanti 6 a 1.

Il Nettuno ha reagito con carattere. Un doppio di Lopez e un singolo di Giordani hanno propiziato il 6 a 2 ma nella parte bassa della seconda frazione il Parma Clima ha allungato fino al 10 a 2. Merito delle valide di Angioi, Leonora ed Helmig (doppio) che hanno costretto la panchina ospite a sostituire Garcia (1.1rl, 8pgl, 5bvc, 3bb, 1so) con l’olandese Prins.

Al terzo inning la difesa di casa ha offerto un momento di puro spettacolo realizzando uno strepitoso doppio gioco sull’asse Helmig-Angioi-Figueredo. Il ritmo del match è fatalmente sceso e la partita è arrivata fino al settimo inning con il punteggio invariato.

Figueredo (5rl, 2pgl, 5bvc, 1bb, 6so) ha lasciato il mound a Naykel Cruz che ha chiuso il primo turno di lavoro con tre “kappa” consecutivi ai danni di Aloma, Paula e Annunziata. Dall’altra parte il mancino Porfirio Lopez ha rilevato Prins (3.2rl, 2pgl, 5bvc, 1hbp 4so). Il Nettuno si è riavvicinato nella prima parte della settima ripresa sfruttando due basi ball concesse da Cruz, un singolo interno di Barbona e un errore difensivo.

E’ stato l’ultimo sussulto della partita, chiusa sul 10 a 4 con tre out consecutivi di Infante, secondo rilievo ducale,

Domani sera, ore 20.30, la seconda partita riservata ai lanciatori di scuola italiana.

 

Nella foto Tonino Valesti con Alberto Mineo