PRONTO RISCATTO DEL PARMA CLIMA. SAN MARINO SUPERATO 15 A 8 IN GARA DUE. BOCCHI LANCIATORE VINCENTE, FUORICAMPO PER LEONORA E GERALDO

Il Parma Clima ha pareggiato i conti nelle Italian Baseball Series sconfiggendo questa sera il San Marino con il punteggio di 15 a 8. La partita si è disputata nel segno degli attacchi che non hanno dato tregua ai lanciatori. I ducali l’hanno risolta con un quarto inning da nove punti che ha permesso di recuperare lo svantaggio maturato nelle frazioni precedenti. Nel San Marino hanno brillato le mazze di Rifaela e Lino, autori di un fuoricampo a testa. Il Parma Clima ha risposto con gli homerun di Leonora e Geraldo. Lanciatore vincente è risultato Matteo Bocchi che ha sostituito Scotti dopo quattro riprese. Il finale di gara è stato gestito da Infante.
La cronaca
Il Parma Clima ha presentato la stessa formazione difensiva del primo incontro ma ha mutato l’aspetto del proprio line-up. Geraldo è salito al secondo posto, Gonzalez è sceso al quinto ed Helmig al sesto. Flisi (settimo) e Astorri (ottavo) si sono scambiati le posizioni. Lanciatore iniziale è stato, come da programma, Claudio Scotti.
Nel San Marino Magnani ha sostituito Di Fabio nell’ordine di battuta e si è posizionato all’esterno sinistro. Martini ha giocato in terza base con Colmenares in prima e Rifaela designato. Sul monte di lancio è stato schierato il mancino Luca Di Raffaele.
Alle 20 si è scatenato un acquazzone che ha indotto la quaterna arbitrale a rimandare di qualche minuto l’inizio del match, preceduto dalla cerimonia del lancio della prima palla che è stato affidato a Claudio Corradi.
Rifaela ha portato in vantaggio gli ospiti al primo inning con un “solo homer” a destra, una violenta battuta che non ha lasciato scampo alla difesa parmigiana. Il Parma Clima ha reagito immediatamente sfruttando un errore dell’esterno centrale che si è lasciato sfuggire una battuta di Garcia: Leonora non si è fatto sfuggire l’occasione ed ha scaricato una violenta legnata oltre la recinzione in campo sinistro per il nono homerun personale del campionato.
Il San Marino si è riportato avanti con tre punti al terzo inning. Magnani ha ricevuto una base ball, ha rubato la seconda, è avanzato in terza con un errore di tiro ed ha segnato il punto del 2 a 2 sfruttando un doppio di Wong. A mettere due punti tra le squadre ha poi pensato Lino con un lungo fuoricampo al centro, il secondo dal momento del suo ritorno nel campionato italiano.
La serata positiva dell’attacco ospite si è prolungata nella quinta frazione, iniziata con un secco doppio a sinistra di Martini. Scotti ha eliminato in sequenza Colmenares e Diaz ma poi ha subito da Magnani la valida che ha portato il punteggio sul 5 a 2.
Dopo due riprese di silenzio l’attacco del Parma Clima è tornato a farsi sentire nella seconda parte della quarta ripresa. Leonora ha beffato la difesa “shiftata” degli avversari con una valida caduta dietro la seconda base, Gonzalez ha strappato quattro ball, Helmig è stato colpito. I ducali si sono ritrovati con le basi piene e nessun out sul tabellone. Di Raffaele ha colpito Flisi per il 5 a 3, poi è stato tradito da una palla mancata del ricevitore per il 5 a 4. Una nuova base ball concessa ad Astorri ha portato alla sostituzione di Di Raffaele (3.0rl, 7p, 5pgl, 2bvc, 3bb, 2hbp, 4so) con Marco Artitzu, subito colpito dalla valida di Battioni che ha portato al pareggio. Non è finita. Angioi ha riportato avanti il Parma Clima con una volata di sacrificio, Geraldo ha sparato un triplo a destra allargando il margine fino all’otto a cinque, Gonzalez ha colpito un singolo per il nono punto ed Helmig si è esaltato con un doppio a sinistra. Il “big inning” dei padroni di casa si è concluso con nove punti e quattordici battitori apparsi nel box dopo il cambio di Artitzu con Giulianelli.
Scotti (4rl, 5pgl, 5bvc, 3bb, 4so) ha lasciato la partita dopo quattro inning e 71 lanci. Sul punteggio di 11 a 5 lo ha sostituito Matteo Bocchi. Il Parma Clima ha segnato un altro punto al quinto con un errore difensivo, una battuta in scelta difesa di Garcia e tre basi ball concesse da Giulianelli ma il San Marino ha replicato al sesto con due marcature frutto dei singoli di Magnani e Wong e di un doppio di Angulo.
Sul risultato di 12 a 7 la squadra di Saccardi non ha commesso l’errore di rallentare il ritmo. Giulianelli è stato sostituito da Di Fabio dopo aver concesso due basi ball e Geraldo ha messo a segno il secondo homerun personale della serie di finale, quarto della stagione, una battuta da tre punti che è valsa il 15 a 7.
La partita non ha più avuto sussulti. Infante ha sostituito Bocchi all’inizio dell’ottavo inning, ha subito un punto non guadagnato ed ha consegnato agli archivi l’incontro mettendo a segno due strikeout.
Le squadre torneranno in campo lunedì sera a San Marino per disputare il terzo incontro. Playball alle ore 20.
Nella foto Ericson Leonora complimentato dopo il fuoricampo (Corrado Benedetti per Parma baseball)
![]()
