NETTO SUCCESSO DEL PARMA CLIMA SUL CAMPO DELLA CROCETTA. 16 A 1 IL FINALE. CINQUE FUORICAMPO ALL’ATTIVO, DUE DI ROBEL GARCIA

Un Parma Clima travolgente si è imposto questa sera sul campo della Farma Crocetta con il punteggio di 16 a 1. La partita è stata decisa dalla forza dell’attacco di Saccardi, capace di mettere a segno cinque fuoricampo con Gonzalez, Garcia ( un “Big Slam” e un “solo homer”), Helmig (primo stagionale) e Ragionieri.
Sul monte di lancio si sono alternati Cruz (2.1rl, 1pgl, 3bvc, 4bb, 3 so), sostituito prima della fine del terzo inning da Raymond Figueredo, arrivato alla terza vittoria della stagione.
Nel box di battuta protagonisti assoluti Robel Garcia (3 su 4) e Noel Gonzalez (3 su 3).
La cronaca
Lo staff tecnico del Parma Clima ha tenuto a riposo l’acciaccato Angioi ed ha confermato Cruz sul monte di lancio. Battioni (esterno centro) è salito al primo posto del line-up con Cornelli (nono) a difendere la seconda base e Garcia interbase. Leonora e Gonzalez hanno completato il gruppo degli esterni mentre Helmig e Geraldo hanno difeso gli angoli del diamante con Mineo catcher.
La Crocetta ha risposto con Frank Herrera sul mound e un ordine di battuta interamente italiano stante la perdurante assenza dell’interbase Moreno. Francesco Pomponi si è esibito come interbase con Adorni designato e Segreto ricevitore.
Il Parma Clima ha iniziato occupando tutte le basi con Battioni (singolo), Gonzalez (doppio) e Garcia (colpito) ma Herrera ha chiuso la porta con gli strikeout ai danni di Geraldo ed Helmig e una facile assistenza di Pomponi in seconda base.
La squadra di Saccardi si è comunque portata in vantaggio per 3 a 0 al secondo inning sfruttando due errori della difesa di casa, un singolo di Mineo, una lunga volata di sacrificio di Cornelli e il secondo fuoricampo stagionale di Noel Gonzalez, una secca battuta a destra che ha nettamente superato la recinzione.
Il terzo attacco del Parma Clima si è aperto con un triplo al centro di Helmig che poi ha sottovalutato il braccio di Zoni, bravo a eliminarlo a casa base dopo aver intercettato una volata di Leonora.
L’attenzione si è spostata sulla prova di Naykel Cruz, starter del Parma Clima. A un rapido primo inning da “tre su e tre giù” è seguita una seconda frazione nella quale ha concesso quattro ball a Sambucci e un singolo interno a Matteo Gerali controbilanciati della tre eliminazioni al piatto di Adorni, Segreto e Zoni.
Per Cruz la terza ripresa si è trasformata in un piccolo calvario personale. Prima ha subito un fuoricampo a sinistra da Severino, poi ha perso la strada verso la zona di strike concedendo tre basi gratuite a Piazza, Covati e Sambucci inframmezzate da un singolo di Pomponi. Per sua fortuna Mineo e Garcia hanno eliminato Piazza nel tentativo di rubare la seconda base con la panchina del Parma Clima che ha comunque deciso di sostituirlo dopo 60 lanci con Figueredo. Il rilievo cubano ha ereditato una difficile di basi piene con un solo out ma ha chiuso la frazione con uno strikeout e una comoda presa al volo di Gonzalez.
Non ha avuto più fortuna Herrera (3.0rl, 5p, 2pgl, 7bvc, 2bb, 1hbp, 4so), uscito al quarto inning dopo aver lanciato quattro ball verso Cornelli e aver subito un doppio a destra da Battioni. Lo ha rilevato Carrillo che non è riuscito a evitare i punti del 7 a 1 concedendo un Grande Slam a Robel Garcia, arrivato al sesto fuoricampo personale della stagione. Lo ha imitato poco dopo Lou Helmig, autore di un solo homer con cui ha fissato il parziale sull’otto a uno. L’azione del Parma Clima non si è interrotta. Un singolo di Leonora e un doppio di Mineo hanno regalato il nono punto, un lancio pazzo di Carrillo e una battuta in diamante di Flisi quello del 10 a 1.
Gli ospiti si sono portati a distanza di “mercy rule” nel corso della sesta frazione sfruttando un singolo di Leonora e il terzo errore della difesa della Crocetta. Le ultime fasi di gioco sono state contraddistinte da una lunga girandola di sostituzioni, dal secondo fuoricampo personale di Robel Garcia – leader del campionato con ben sette battute-punto – e dal primo fuoricampo in campionato di Marco Ragionieri. Il match si è concluso al termine del settimo inning con il punteggio di 16 a 1 a favore di Flisi e compagni.
Domani sera il secondo incontro con i lanciatori di scuola italiana. Playball alle 20.30 allo stadio Cavalli.
Nella foto Noel Gonzalez, tre valide in tre turni (archivio Parma baseball)
