Benvenuto nel sito Baseball Parma
BENTORNATO A CASA: ZILERI E' DEL PARMA
Scritto da Filiberto Molossi   
Lunedì 01 Febbraio 2016 01:11

Torna a Parma da campione di Italia, con lo scudetto cucito sulla casacca: Leonardo Zileri, nove stagioni con la squadra ducale e le ultime 3 passate in forza al  Rimini, rientra alla base. Protagonista dello scudetto della stella, il talento di Sala Baganza ha firmato con il team di coach Gerali: pronto a essere uno dei grandi punti di forza del nuovo Parma baseball.

Trentun anni, quarantasei volte azzurro, media battuta vita di .272 (con 13 fuoricampo, uno realizzato l'anno scorso proprio al "Nino Cavalli"), l'esterno è stato decisivo nella conquista dell'ultimo scudetto del Rimini, battendo .375 (secondo solo a Suarez) durante le finali contro Bologna, la squadra che Parma incontrerà nel debutto dell'Ibl 2016. Ma Leo era già stato grande protagonista nel girone di semifinale, dove aveva nbattuto oltre .300, finendo sesto nella top ten dei migliori battitori. Ottimo giocatore sia in difesa che in attacco, veloce sulle basi (due basi rubate su altrettanti tentativi durante le finali 2015), Zileri porta esperienza e personalità alla squadra dove è cresciuto. E il Parma lo riaccoglie a braccia aperte.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Febbraio 2016 11:39
 
SANCHEZ: UN RE PER IL MONTE
Scritto da Filiberto Molossi   
Giovedì 28 Gennaio 2016 01:08

Un grande ritorno: dopo Uviedo a completare il monte straniero del Parma sarà Josè Sanchez, un pitcher che ha scritto la storia recente dell'Ibl.

Sanchez ha vestito la casacca ducale dal 2012 al 2014, diventando ben presto un beniamino del "Nino Cavalli": classe '84, il pitcher venezuelano conta in Italia un ruolino impressionante di 25 vittorie  es ole 6 sconfitte con una media pgl vita di 1.86 e 278 strike out., oltre 9 a partita. Migliore lanciatore partente dell'Ibl 2013 (quando chiuse la regular season con 12 vittorie), mai sconfitto nella stagione regolare nel 2014, Sanchez l'anno scorso è stato fermo per infortunio, ma quest'anno è già tornato a giocare nel suo Paese in preparazione al campionato italiano.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Gennaio 2016 12:41
 
BERTOLINI SULLA PEDANA ITALIANA DEL CAVALLI
Scritto da Enrico   
Mercoledì 13 Gennaio 2016 15:42

Il primo acquisto del 2016 della squadra di Gerali sarà Filippo Bertolini, lanciatore destro cresciuto nel Reggio Baseball, con cui ha disputato l'IBL nel 2013 e vinto gli scudetti di serie A federale nel 2012 e 2010.

Laureato campione d'Italia con la casacca arancione dei Pirati di Rimini si è guadagnato il posto con 30 riprese lanciate e una media di 4.87. L'anno precedente in serie A con la maglia del Piacenza invece 91 riprese in 14 partenze e 1.67 di media PGL.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Gennaio 2016 15:44
 
SUL MONTE PINSTRIPES ARRIVA POMPONI
Scritto da Enrico   
Lunedì 14 Dicembre 2015 13:04

Non ha ancora 18 anni, ma lancia con la mentalità di un veterano: Michele Pomponi per la stagione 2016 lancerà con la maglia del Parma. Insieme a Petralia e Santana, il monte italiano del "Cavalli" è una promessa giovane e potente. 

Proveniente dall'Oltretorrente, grazie alle sue doti è arrivato prima nelle Regionali, fino a proporsi sul palcoscenico europeo e internazionale con la maglia azzurra.

La scorsa stagione ha lanciato 69 riprese da partente, con una media ERA di 2.22 e una opp. AVG di .198. Ha dimostrato la sua capacità di dominare il monte mettendo a segno 72 strike-out e solo 8 basi-ball.

Il Direttore Spotivo Poma lo definisce già pronto per misurarsi con il massimo campionato italiano e anzi lo considera il miglior lanciatore della età, che combina attitudine e doti tecniche.

La promozione di Pomponi nel massimo campionato è stata resa possibile dalla disponibilità delle società del Gruppo Oltretorrente, che collaborano nel sistema della Franchigia.

 
BENTORNATO ADOLFO: GOMEZ FIRMA COL PARMA
Scritto da Filiberto Molossi   
Mercoledì 02 Dicembre 2015 01:12

Primo colpo per il Parma: torna a vestire la casacca ducale Adolfo Gomez, il forte interno colombiano - ma con passaporto italiano - che giocò già con i nostri colori nel 2007 e nel 2008. Reduce da un'ottima stagione nel Godo, di cui è stato il miglior battitore in regular season con .283 di media (sei doppi e 12 punti battuti a casa) e .385 in Coppa Italia, Gomez, classe '76, ha firmato per la stagione 2016 con diritto di prelazione per i campionati successivi. Capace di giocare indifferentemente, e con la medesima efficacia, nei ruoli di interbase, terza e seconda, 256 partite all'attivo in Ibl, Gomez ha giocato nel 2013 e 2014 le finali scudetto con la maglia del Rimini. A Parma ha lasciato ottimi ricordi: nel 2007 firmò una media battuta di .320, mentre l'anno successivo raggiunse addirittura un ragguardevolissimo .358. Giocatore esperto e continuo, può essere una pedina fondamentale per il rilancio della squadra di Gerali: con cui inizierà la preparazione già a gennaio, non prendendo parte al campionato invernale colombiano per meglio concentrarsi sulla sua nuova avventura parmigiana.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Dicembre 2015 10:24
 
RITORNA NICO GARBELLA
Scritto da Enrico   
Sabato 16 Gennaio 2016 15:31

Confermato il ritorno di Nico Garbella, l'esterno destro italo-californiano. Nella stagione passata ha giocato prevalentemente da quarto in battuta e quest'anno vuole replicare l'esperienza con la maglia pinstripes, questa volta come giocatore italiano.

Ha dichiarato alla Gazzetta di Parma: "L'allenatore Gerali è uno dei migliori allenatori che abbia mai avuto nella mia carriera, non posso nascondere che la sua presenza è uno dei motivi che mi ha portato a tornare a Parma.", confermando il grande spessore tecnico della squadra l'anno scorso e il prossimo.

Ben tornato Nico!

 
IL PARTENTE STRANIERO SARA' UVIEDO
Scritto da Enrico   
Venerdì 18 Dicembre 2015 17:43

L'acquisto di Natale per il nuovo Parma è il lanciatore destro Ronald Uviedo.

Nel 2015 da partente con i Godo Knights con una media PGL di 3.01 con 79 K, e l'anno prima a Padova con 2.20. Da professionista con le franchigie di Seattle, Pittsburgh e Toronto fino al AAA ed in Venezuela per otto anni con i Leones di Caracas, con la media carriera di 3.57

 
LANFRANCHI, NUOVO INTERNO DEL PARMA
Scritto da Enrico   
Lunedì 14 Dicembre 2015 10:59

Dopo Gomez, la rosa degli interni si avvicina al completamento con l'arrivo sul diamante pinstripes di Matteo Lanfranchi, classe '96. Agile, mani veloci e consistente nel box.

L'anno scorso in serie A con il Collecchio ha raggiunto la media battuta di .290 e una media difesa di .963 da interbase. Nel 2015 ha disputato anche il campionato Under 21 regionale con la maglia del Parma, arrivando a battere .333. Le sue doti sono indiscusse sul panorama parmigiano, ha dimostrato di meritare la possibilità di giocare ad alto livello e lo staff tecnico del Parma auspica possa trovare la sua dimensione e la sua maturità nel massimo campionato. Non sarà una sfida facile: in IBL la pallina viaggia ad una velocità ben diversa e sappiamo che ci vorrà del tempo e della pazienza per costruire un giocatore da massima serie, anche se i presupposti ci sono tutti già da ora. Una squadra che vuole connotarsi ancora di più come parmigiana e italiana, nei limiti del possibile, valorizzando i giovani del territorio e dei club della Franchigia.

La società vuole ringraziare il Collecchio Baseball, che l'anno scorso ha anche ospitato la nostra squadra di Under 21, per la disponibilità e per il bel rapporto coltivato all'interno del sistema Franchigia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Dicembre 2015 16:35
 
PAOLO ZBOGAR NUOVO PRESIDENTE
Scritto da Filiberto Molossi   
Giovedì 05 Novembre 2015 22:47

Paolo Zbogar è il nuovo presidente della nostra squadra: il dirigente, da anni nel mondo del baseball (dove ha curato soprattutto attraverso la gestione della franchigia parmigiana), è alla guida di , società che gestirà la parte sportiva del Parma.

Il precedente Parma baseball di Rossano Rinaldi si continuerà ad occupare dei contratti pregressi e della gestione immobiliare dello stadio, mentre il nuovo gruppo coordinerà in particolare l'attività agonistica: nei mesi successivi avverrà il definitivo passaggio di consegne tra le due realtà. Zbogar, classe '52, già alla guida di Tep, riveste attualmente il ruolo di temporary manager nell'azienda di promozione turistica del Lago di Garda.

Confermato lo staff tecnico che ha guidato la squadra lo scorso anno: Gilberto Gerali sarà ancora il manager della prima squadra.

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 147